Condizioni Generali di Vendita

Art. 1 

Disposizioni generali

1. L’utente navigando in quest’area accede a Barefootwear di Paolo Iavagnilio, accessibile mediante l’url: www.barefootwear.it (d’ora in avanti chiamato “Barefootwear”). La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

 

2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di

Ditta Barefootwear di Paolo Iavagnilio

Sede: via micali 6/b, 57125, Livorno (LI)

Partita IVA: 01932470493

Iscritta al REA, numero LI – 212684

 

3. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

 

4. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Barefootwear si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Art. 2 

Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su Barefootwear e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

 

2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 

Conclusione del contratto

1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.

 

2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

 

3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

 

4. Nei casi in cui l’acquirente volesse procedere al ritiro a mano della merce direttamente presso la sede di barefootwear o presso altro luogo comunicato dal venditore, l’acquirente sarà tenuto a richiedere tale servizio per scritto prima della conclusione del contratto con un messaggio di posta elettronica indirizzato a info@barefootwear.it, o tramite il modulo di contatto presente alla pagina https://www.barefootwear.it/contatti/ e solo dopo esplicita accettazione scritta da parte di Barefootwear l’acquirente potrà procedere alla conclusione dell’ordine. In mancanza di tale accettazione Barefootwear avrà la facoltà di recedere dal contratto e annullare l’ordine, rimborsando eventuali somme già pagate nella fase di acquisto, trattenendo eventuali costi sostenuti.

 

5. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti e nel rispetto delle regole contenute nelle condizioni generali di vendita.

 

6. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “effettua ordine” alla fine della procedura guidata.

 

7. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

Art. 4 

Utenti registrati

1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

 

2. La conferma esonererà in ogni caso Barefootwear da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’ utente si obbliga a informare tempestivamente Barefootwear di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

 

3. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Barefootwear avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

 

4. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, Barefootwear attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

 

5. L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5 

Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

 

2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.

 

3. Se l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, Barefootwear rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui Barefootwear ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.

Art. 6 

Prodotti offerti

1. Barefootwear commercializza:

Calzature minimaliste e assimilati

 

2. L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: https://www.barefootwear.it/shop/

Art. 7 

Modalità di pagamento e prezzi

1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

 

2. In caso di errore Barefootwear avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Barefootwear l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

 

3. I prezzi visibili nella sezione di vendita del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione ed eventuali commissioni che verranno aggiunti al totale appena si definiranno le modalità di acquisto e consegna. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

 

4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

 

5. Il pagamento può essere effettuato tramite:

 

carte di credito, carte di debito, paypal, stripe, in contanti alla consegna (soggetto a regole specifiche, come riportato nell’art 7.1 del presente contratto)

Art. 7.1 

Pagamento in contanti alla consegna

1. La modalità di pagamento in contanti è attivabile solo contestualmente al servizio di ritiro della merce a mano presso la sede Barefootwear o in altro luogo comunicato dal venditore

 

2. Barefootwear è libero di accettare o rifiutare in ogni caso e in qualsiasi momento questa modalità

 

3. L’acquirente è tenuto a richiedere a Barefootwear l’accettazione di tale modalità e non dovrà procedere alla conclusione dell’ordine se non prima autorizzato esplicitamente tramite comunicazione scritta inviata da Barefootwear

Art. 8 

Consegna a domicilio

1. Barefootwear effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino. Non si effettuerà la consegna nei seguenti territori: isole minori, Livigno e Venezia laguna

 

2. Barefootwear effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.

 

3. La consegna viene effettuata generalmente entro 3-4 giorni lavorativi, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.

 

4. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

 

5. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.

 

6. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo 6 giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.

 

7. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo ed eventuali costi di giacenza, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.

 

8. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

Art. 8.1 

Ritiro a mano

1. Barefootwear si riserva il diritto di decidere in ogni momento se accettare o rifiutare questa modalità, rimane inoltre libero di modificare la data, l’orario ed il luogo accordati per il ritiro fino a quando non avverrà

 

2. L’acquirente se sceglie questa modalità è tenuto a richiederne l’accettazione a Barefootwear prima della conclusione dell’ordine anche se presente tra le modalità selezionabili nella fase di acquisto, dovrà accordarsi con il venditore sulla data, l’orario ed il luogo di ritiro previsti e solo dopo avere ricevuto accettazione esplicita di Barefootwear potrà procedere all’acquisto scegliendo la suddetta modalità.

 

3. Per poter ritirare la merce è necessario confermare l’appuntamento 24 ore prima al numero (+39) 329 35 43 653 e presentare al momento del ritiro il seguente materiale:

  • Stampa dell’eventuale conferma di pagamento (se già effettuato)
  • Contanti per l’esatta somma dovuta a saldo dell’ordine (se ancora dovuta)
  • Autorizzazione o delega se individuo diverso dall’acquirente
  • Documento d’identità valido

 

4. Questa modalità di consegna non prevede costi di spedizione a carico dell’acquirente.

Art. 9

Passaggio del rischio

1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Art. 10

Garanzia e conformità commerciale

1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

 

2. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.

 

3. In caso di mancata conformità, l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

 

4. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore.

Art. 11

Cambio Taglia

1. Se la taglia acquistata non è di gradimento, entro il termine di 7 giorni solari dalla ricezione dell’ordine acquistato, puoi richiederne la sostituzione con un altra taglia, previo controllo della disponibilità, gratuitamente per ogni primo cambio.

 

2. Per richiedere un cambio è necessario contattare il nostro centro assistenza con una e-mail indirizzata a info@barefootwear.it e indicare il numero d’ordine, la taglia ed il modello da sostituire. Una volta avviata la procedura barefootwear avrà cura di comunicarvi nel più breve tempo possibile, la disponibilità o meno della taglia e in caso positivo vi fornirà tutti i dettagli per poter rispedire autonomamente a vostre spese gli articoli da sostituire. Una volta ricevuta dal personale Barefootwear, la merce se priva di difetti o danneggiamenti, nella sua confezione originale, se non utilizzata, sarà sostituita con la o le taglie richieste e sarà fatta recapitare nel più breve tempo possibile (generalmente entro 3-4 gg) completamente a spese di Barefootwear (gratuitamente per l’acquirente) al solito indirizzo di consegna utilizzato per l’ordine originale.

 

3. Nel caso in cui l’ordine e quindi la merce da sostituire sia stata inizialmente ritirata a mano, il cambio avverrà a discrezione del personale Barefootwear con le stesse regole e modalità del ritiro iniziale, così come dettato all’Art. 8.1 punto 1 delle presenti condizioni generali. Per poter sostituire la merce sarà necessario confermare l’appuntamento 24 ore prima al numero (+39) 329 35 43 653 e presentare al momento del ritiro il seguente materiale:

–             La merce da sostituire

–             Autorizzazione o delega se individuo diverso dall’acquirente

–             Documento d’identità valido

 

4. Teniamo a fare presente che in nessun caso sarà accettato il cambio o anche il reso di articoli che non sono nelle stesse condizioni in cui sono stati inviati e ricevuti. Esortiamo ad avere particolare cura nell’indossare ogni articolo acquistato, poiché gli articoli che presenteranno le etichette pendenti originali o le confezioni mancanti o danneggiate, saranno considerati irrimediabilmente deprezzati e invendibili e, pertanto, con valore pari a zero euro.

Art. 12

Recesso

1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

 

2. In caso di acquisti multipli effettuati dal l’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.

 

3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Barefootwear tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo:

Barefootwear di Paolo Iavagnilio

via micali 8 / 6b, 57125, Livorno (LI)

 

4. L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.

 

5. La merce dovrà essere rispedita a:

Barefootwear di Paolo Iavagnilio

via micali 8 / 6b, 57125, Livorno (LI)

 

6. La merce dovrà essere restituita integra, non usurata o danneggiata, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

 

7. Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del l’acquirente di aver rispedito i beni.

 

8. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di Barefootwear sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.

 

9. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il l’acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

 

10. Le spese di riconsegna in caso di recesso sono totalmente a carico dell’acquirente.

Art. 13

Trattamento dei dati

1. I dati del l’acquirente sono trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (Privacy Policy).

Art. 14

Clausola di salvaguardia

1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 15

Contatti

1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@barefootwear.it, via telefono al seguente recapito telefonico: (+39) 3293543653, e via posta al seguente indirizzo:

Barefootwear di Paolo Iavagnilio

via micali 8 – 6/b, 57125, Livorno (LI)

Art. 16

Legge applicabile e foro competente

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

 

2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 05/02/2020.